Echinocactus cinereus


Echinocactus cinereus  è una specie del genere Copiapoa originaria delle regioni del nord del Cile (sud America)   E 'una specie molto resistente alla siccità, in zone dove altre piante faticano a crescere. Nonostante la mancanza di pioggia in cui vive, l'estrema aridità è attenuata da frequenti e dense nebbie costiere. Per questo motivo anche in coltivazione è bene nebulizzare al mattino presto.

Descrizione: Tipica di questa specie è la caratteristica produzione di cera cuticolare bianca (per prevenire l' essicazione), tanto che le piante in habitat assumono un colore decisamente bianco-grigio, da cui il nome. La spine possono assumere vari colori, a seconda delle popolazioni,. Le piante sono solitarie ma crescendo solitamente formano cespi costituiti da diversi fusti. Possono arrivare ad una altezza di 1 metro e sino a 20cm di diametro con 12-30 coste ampie. 

Spine centrali: 1 o 2 cm nere e spine radiali: 0-7

 I fiori sono gialli, piccoli (da 1,5 a 2,5 cm di diametro) rispetto alla media del genere, emessi all'apice. Il frutto matura tra la lana dell'apice ed è visibile solo a maturazione avvenuta. Ha bisogno di sole per fiorire, quindi è abbastanza raro avere fiori quando nella coltivazione in serra.

Coltivazione: Questo cactus ha una crescita lenta. Deve essere protetto da un eccessivo calore e dal sole in estate, e in coltivazione sembra preferire un po 'd'ombra. Richiede annaffiature regolari, ma luce in estate, lasciare il terreno asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Ha bisogno di un buon drenaggio. Tenere al caldo e secco in inverno (10 ° C) per evitare marciume. (tolleranza minima 0°C)

Propagazione: da Semi, innesto è spesso usato per accelerare il tasso di crescita e per creare un back-up di piante in collezione.