Hydrangea Annabelle
Hydrangea Annabelle .

 

Hydrangea Annabelle 

 

L' hydrangea " Annabelle" è un arbusto vigoroso dal portamento sciolto tra le più belle arborescens conosciute fino ad oggi. raggiunge un altezza di 120-130 cm, le foglie sono ovali, sottili, lisce, sovente con margine seghettato di color verde chiaro

L' infiorescenza, di color bianco candido,  ha forma globosa di grande dimensione vira al verde tenue alla fine dell' estate, e fiorisce dai primi giorni di luglio ad autunno inoltrato. Le Hydrangea arborescens sono fra le meno esigenti in termini di terreno ed esposizione, si adattano abbastanza bene anche a terreni poveri e ad esposizioni più assolate.

Prediligono tuttavia, come tutte le ortensie,  posizioni semi-ombreggiate. Sono piante molto rustiche e non temono le gelate, al primo anno di impianto provvedere tuttavia con una buona pacciamatura fogliare.

Si potano a fine inverno. Fioriscono dalle gemme dell’anno, non eccedere con la potatura dei rami che altrimenti provocherebbe un eccessivo ingrossamento degli scapi fiorali con conseguente incurvamento a terra di tutta la pianta. Più si accorcia il ramo, più è grande il fiore! Ogni 3 o 4 anni procedere con una potatura di rinnovo accorciando tutti i rami.

Ogni primavera provvedere ad un superficiale trattamento del terreno tramite compost di corteccia di abete. Il compost mantiene umido il terreno e sotto controllo le infestanti.

Le ortensie ‘Annabelle’ si riproducono per talea preparata dal taglio di potatura, o ancor più facilmente a ottobre-novembre, si possono prelevare i nuovi polloni formati durante l’estate vicino alla pianta madre, dalle numerose radici sotterranee.