Hydrangea involucrata
Hydrangea involucrata Hortensis

Hydrangea involucrata

 

 

Specie originaria di Formosa e del Giappone, dove cresce spontanea in alcune zone dell’isola di Honshu,che cresce ad altitudini che vanno dal livello del mare fino a 1500 metri.

Il suo nome trae origine dall’involucro, composto da sei foglioline, che racchiude il bocciolo, formando una piccola sfera ("tama”) in giapponese, L'infiorescenza, irregolarmente globosa, subisce una particolarissima evoluzione: composta da numerosi fiori fertili rosa, lillà o blu ed un piccolo numero di fiori sterili bianchi o appena rosati; questi ultimi sono portati da peduncoli che via via si allungano e portano numerosi giri di sepali bianchi che poi nel corso della maturazione iniziano ad inverdire a partire dalla base. 

Le foglie sono ruvide e di colore verde scuro .

Questa pianta può raggiungere i 180 cm di altezza; fiorisce da agosto fino ai primi freddi e risulta essere un arbusto di rara bellezza in tutte le sue varietà e di particolare interesse sia per l’epoca di fioritura (da agosto ad ottobre) che per la straordinaria durata della stessa.

Preferisce essere coltivata in zone un po’ riparate e ombrose. Introduzione in Europa, nei primi anni del ‘900. La posizione ben ombreggiata è fondamentale per questa specie, poiché il sole, anche nelle ore del giorno in cui non è particolarmente aggressivo, può marginare la foglia di secco.

E’ buona abitudine lasciare i fiori secchi sulla pianta durante l’inverno, poiché contribuiranno a proteggere le gemme a fiore dal gelo.