La C.s. BEATRICE EMILY è una delle varietà di C. sasanqua dai fiori doppi più interessante. Questi nascono a coppa bassa per poi aprirsi del tutto a fine apertura, con i petali esterni che cangiano dal rosa tenue al rosa carminio in base al freddo, mentre i petali interni sono bianco puro e bianco crema al centro. La parte centrale del fiore è costituito da un'insieme di petaloidi più o meno numerosi, che danno la forma peoniata, anch'essi si possono imbricare di rosa sui margini. Delicatamente profumati. La pianta ha un portamento eretto con vegetazione piuttosto densa, e crescita piuttosto lenta, che la portano ad avere dimensioni finali minori rispetto alla media.

Dimensioni: H3/4 x 2/3m. spesso questa cultivar rimane più bassa, sui 2m.

Fiori: a forma di coppa bassa di medie o grandi dimensioni (fino a 8/9cm), da doppi a semidoppi, con al centro molti petaloidi che danno una forma peoniata. I colori vanno dal bianco puro, bianco panna o crema al centro, con esterno sfumato di rosa, rosa carico.  Da inizio Ottobre a Dicembre. 

Terreni: vuole terreni acidi (PH 5,5/6,5), terreni fertili, humiferi e umidi ma ben drenati. Non piantare troppo profonda, la sommità dell'apparato radicale va al livello del terreno, è consigliabile invece pacciamare la superfice con uno strato di corteccia sminuzzata.

Posizione: zone ombreggiate ma luminose, tollera il sole.

Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.

Potatura: In primavera pulire foglie, rami secchi e fiori sfioriti, eseguire la sbocciolatura quando vi sono fiori in eccesso. Le camelie sopportano anche potature drastiche.

Peculiarità: portamento eretto, denso, più basso rispetto alle altre C. sasanqua.

Temperatura min.: -15/-20°C. circa.

Malattie: afidi, cocciniglie, ozziorrinchi, galle fogliari possono deformare le foglie, armillaria.