Aztekium ritteri


cactus globulare, a crescita molto lenta (circa 1 mm solo all'anno). raramente supera a 5 cm di diametro e un po 'meno in altezza, con 9 a 11 coste arrotondate. Queste presentano numerosi solchi orizzontali. Tra queste coste  sono presenti piccole nervature secondarie, che raggiungono circa metà del corpo della pianta. Il colore di un esemplare giovane è un verde pallido tendente al giallo, da adulta tende al grigio-verde. Sull'apice vegetativo  è presente lana bianca.  La radice è grande ed è capace di conservare al suo interno parecchio liquido.

Spine: da 1 a 3 piccole, deboli, spesso mancano nelle areole delle piante più giovani. Le areole delle piante adulte tendono a formare una linea verticale lungo il centro delle coste.

Fiori: Piccoli (diametro inferiore a 10 mm) dal centro, di colore da bianco al rosa, di solito i petali esterni hanno una striscia più scura a metà. Fiorisce in coltivazione durante i mesi estivi.  I frutti sono piccoli e rosa, si aprono quando sono maturi per far uscire i semi.

Coltivazione: E 'di crescita estremamente lenta - probabilmente il più lento della famiglia. Ha bisogno di un buon drenaggio e acqua regolare in estate. D'inverno è in grado di resistere a temperature fino a -4 ° C per brevi periodi solo se. Preferisce un po d'ombra. Una volta radicata diventa una pianta facile da gestire.

Riproduzione: Si moltiplica solitamente per seme. I semi sono molto fini e germinano facilmente, producendo piantine Minute che sono molto sensibili per i primi due mesi. Di solito sono innestati per aumentare la velocità di crescita. In ogni caso, l'innesto produce piante piuttosto atipiche che tendono ad essere di forma piu' sferica che in natura.