Crocus

 

Il genere Crocus comprende circa 70-80 specie, originarie del bacino del Mediterraneo. si dividono in due grandi gruppi: quelli che fioriscono tra la fine dell'inverno e la primavera, e quelli a fioritura autunnale.

Hanno foglie quasi filiformi, verde scuro, curve, generalmente con una striatura longitudinale al centro, bianco argentea. Le foglie compaiono   o o contemporaneamente o dopo i fiori. Alcune specie hanno un delicato profumo. Prediligono un terreno sabbioso e ben drenato, concimato con terra di foglie e letame molto maturo. Vanno piantati da settembre a dicembre per avere i fiori; ma se si desidera che i bulbi si moltiplichino, è preferibile anticipare a settembre o ottobre. i bulbi vanno piantati a una profondità di cm 7-8 e spaziati di cm 5-8 in ogni senso, secondo grossezza. Nei climi più freddi si coprono con una leggera copertura di paglia o foglie morte. Si possono lasciare nel terreno a moltiplicarsi per 2-3 anni, oppure i bulbi vanno tolti dal terreno ogni anno. Questa ultima operazione va fatta quando le foglie sono ormai tutte secche e si staccano facilmente. Si separano i bulbi grossi dai bulbetti (che verranno ripiantati a tempo opportuno in semenzaio), si puliscono staccando le radici morte, poi si mettono a seccare in luogo riparato e ben drenato.

Si possono coltivare anche in vaso. La moltiplicazione per seme viene fatta soltanto quando si vogliono ottenere nuove varietà. In questo caso i semi vanno seminati appena maturi in terrine che si seppelliscono fino al bordo in un angolo del giardino dove si lasciano fino alla primavera seguente, quando ha luogo la germinazione, ricoprendo durante l'inverno la superficie con foglie secche.